Antenna Uno RockStation
 Informazioni Utente
Benvenuto, Anonymous
Login-Entra
Registrati
Persone Online:
Visitatori: 71
Iscritti: 1
Totale: 72

Online ora:
01: LesterBeau

Super Furry Animals - Love Kraft

C'erano una volta quei dischi che dovevi ascoltare per un bel pò. Li compravi, li mettevi sul piatto (in vinile, rigorosamente) e per i primi tre-quattro ascolti pensavi di aver buttato i soldi. Mentre ti stavi arrendendo a questa tragica eventualità, non si è mai capito come, saltava fuori un passaggio, un'armonia particolare, un arrangiamento strano, un qualcosa di inspiegabile che ti obbligava ad un ascolto ancora più approfondito. Dopo una decina di volte capivi di aver in mano un disco che, se non era proprio un capolavoro, era comunque qualcosa di significativo. "Love Kraft" fa più o meno questo effetto. Proseguendo il discorso del precedente capolavoro "Phantom Power", la band gallese continua a stare in bilico tra il pop beatlesiano di Abbey Road e la psichedelia di Crosby, Still, Nash & Young, con una buona dose di suoni "spaziali" ("Star Trek" piuttosto che "Star Wars"). La produzione affidata a Mario Caldato Jr. (Beastie Boys, Jon Spencer, Beck) da un tocco di assoluta modernità e evita di cadere nel tranello del retrò a tutti i costi. Questo è un album elaborato e non conquista subito ma si impone lentamente. Dall'iniziale "Zoom", che richiama a mio parere "1983" di Jimi Hendrix, al commovente finale di "Cabin Fever" è tutto un pulsare ci suoni, colori e sfumature in continuo mutamento (menzione speciale per la tenerissima "walk you home"). Un disco che andrebbe ascoltato in cuffia per coglierne a pieno i ricchissimi ma mai ridondanti arrangiamenti, un disco che andrebbe ascoltato con calma per non cadere nella sua apparente banalità pop. Insomma, prendetevi tempo per i Super Furry Animals. Se non ne avete, lasciate perdere.

Aggiunto: September 27th 2005
Recensore: Giancarlo Frigieri
Voto:
Link Correlati: Il sito della band
Hits: 834
Lingua:

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]


Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.antennaunorockstation.it/home/includes/sql_layer.php on line 286




Powered by Foring.Net
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.110 Secondi