Antenna Uno RockStation
 Informazioni Utente
Benvenuto, Anonymous
Login-Entra
Registrati
Persone Online:
Visitatori: 183
Iscritti: 4
Totale: 187

Online ora:
01: MittieWels
02: Evonne57R
03: JeffryFrei
04: AndreBodin

Losbastardos - Effetto Domino

Vi ricordate i Losbastarods di "Souvenir"?Scordateveli!La metamorfosi era già partita tre anni fa con il penultimo lavoro "Basta..." ed oggi è giunta al capolinea nelle note di "Effetto Domino".Con questo album riusciranno a staccarsi definitivamente l'etichetta di band NU-metal tutta urli e ritmi infernali. Qui di NU-metal c'è solo il nome, l'indole di "Effetto Domino" è decisamente il rock alternativo degli anni 90 rivisto in chiave moderna o meglio in chiave Losbastardos.Le influenze si sentono, non bisogna nascondersi, i Faith No More sono il faro principale per questo lavoro, ma andiamo con ordine.. Un applauso, anzi una standing ovation se la merita la voce del cantante (Lothar), non più legata solo alle tonalità rabbiose stile Mike Patton ma in grado di proporre anche degli acuti degni del miglior Chris Cornell (ascoltare "La metamorfosi" per credere"). Ma oltre alla voce c'è qualcos'altro di familiare lungo le 11 tracce, un sottofondo che mi riporta indietro di qualche anno...vi dice qualcosa il nome Les Claypool?A me si, mi suggerisce la parola Primus, ecco cosa c'è!Il colonnello si è trasferito nella Vallée e si è aggregato alla band..spiegato l'arcano. Peculiarità da sempre dei 5 valdostani è stato (e lo è a tutt'oggi) il "dialogo tra sordi" delle due chitarre presenti in formazione, quelle di Erik & René i quali suonano anzi parlano tra di loro due lingue diverse ma non si sà come senza mai zittire l'una con l'altra, definirle affiatate è riduttivo. La batteria affidata a Gianluca è più indiscreta che in altri episodi, regge la ritmica senza voler andare sopra le righe, ma nella conclusiva "Diavoli e Bestie" si lascia andare assieme al resto della band in un convulso finale in stile Fantomas. Dopo aver sezionato le diverse individualità parliamo del disco;a differenza dei due predecessori non ci sono punti deboli, cali di tensione, momenti di stanca ecco perchè oltre che sul piano musicale anche dal punto di vista dell'attitudine mi ricordano quello che sono stati i Faith No More.11 tracce variegate musicalmente parlando, dal prog al rock passando per il post-HC condite da un songwriting mai banale grazie al grande punto di forza da sempre dei Losbastardos, ovvero la capacità di trasmettere il loro pensiero in maniera "sincera" senza giri di parole, sia che si parli di guerra o di esperienze personali. L'impressione finale che ho avuto dai ripetuti ascolti di "Effetto Domino" è quello di assitere ad una sorta di jam session tra 5 individui tecnicamente dotati sopra la media (nazionale), che non si sà come riescono a suonare tutti a tempo pur suonando 5 spartiti diversi.Il perchè ci riescano è soggettivo, ognuno si può dare una risposta ascoltando il cd, io conoscendoli di persona ho fatto meno fatica a capirlo..

Aggiunto: April 19th 2005
Recensore: Alessio Dj
Voto:
Link Correlati: Sito ufficiale
Hits: 6209
Lingua: english

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]


Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.antennaunorockstation.it/home/includes/sql_layer.php on line 286




Powered by Foring.Net
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.302 Secondi