Antenna Uno RockStation
 Informazioni Utente
Benvenuto, Anonymous
Login-Entra
Registrati
Persone Online:
Visitatori: 175
Iscritti: 1
Totale: 176

Online ora:
01: Elliott15P

Beastie Boys - To the 5 boroughs

Sarò sincero: speravo che prima o poi sarebbe stato qualcun’altro a scrivere due righe sull’ultima fatica di Beastie Boys, perchè io mi son trovato talmente bene a scorazzare fra le canzoni di “To the 5 boroughs”, che mi sento veramente poco obiettivo nel parlarne. Ma ho resistito anche troppo ed ora corro il rischio. Sono passati circa sei anni da “Hello Nasty” e circa la metà dall’antologia che ha ripercorso i tratti salienti della carriera a breve ventennale di questi tre stornelli. E dopo tutto questo tempo qualcuno ha visto questo disco solo come un esercizio di stile messo in pratica dal trio newyorkese e può anche essere che le cose stiano semplicemente così. Ma se lo stile ce l’hai puoi permetterti di fare più o meno quello che ti pare. Anche deludere chi ha sempre visto Beastie Boys come genietti costantemente pronti a sfornare l’ennesimo, inedito mix di suoni ed influenze con classe accecante. E così “To the 5 boroughs” non è altro che un bellissimo dico di rap in chiave Old School, come in pochi avrebbero saputo fare. Per citare un altro esempio lampante nel recente, giusto gente come “The Roots”. Un disco appassionante, dove il rap torna a graffiare, dove innamorarsi all’istante di almeno la metà dei brani che lo compongono avviene senza nemmeno rendersene conto. Dalla gnocchissima “Ch-check it out”, alla vivace “Triple Trouble” (con una linea di basso da andar di matto!). Stupende per il mio udito anche “All the lifestyles”, “Shazam” (che suoni!!!) e “An open letter to N.Y.C.”. Roba vecchia? Sinceramente, ce ne fosse! Che poi non è nemmeno vero che in questo disco ci sia roba già sentita del tutto. E’ l’attitudine quella che spacca e fa la differenza, la scelta dei suoni, le metriche taglienti ed un tiro pauroso dall’inizio alla fine. “To the 5 boroughs”, secondo me è semplicemente un gran disco! Si era capito?

Aggiunto: August 4th 2004
Recensore: ZannaDj
Voto:
Hits: 787
Lingua: english

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]


Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.antennaunorockstation.it/home/includes/sql_layer.php on line 286




Powered by Foring.Net
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.107 Secondi