Antenna Uno RockStation
 Informazioni Utente
Benvenuto, Anonymous
Login-Entra
Registrati
Persone Online:
Visitatori: 154
Iscritti: 0
Totale: 154

Polyphonic Spree – Together We’re Heavy

L’album d’esordio dei Polyphonic Spree, The Beginning Stages Of…, pubblicato nel 2002, fu un fulmine a ciel sereno, uno dei dischi più sorprendenti, bizzarri e originali degli ultimi anni. In un momento storico caratterizzato da cinismo, recessione economica e culturale, e, sotto il profilo musicale, dall’elettronica home-made o dal presunto ritorno delle chitarre elettriche, venticinque texani in tunica bianca se ne uscivano con inni alla vita, al sole e alla natura, con orchestrazioni e arrangiamenti che rimandavano direttamente ai momenti più felici e kitch del pop anni Sessanta e Settanta (Beatles, Beach Boys, ELO), ma anche alle produzioni più recenti di gente come Flaming Lips e Mercury Rev. Un disco che, nella sua geniale ingenuità, dal primo ascolto suonava già come un piccolo classico senza tempo. Ora i polifonici tornano con questo Together We’re Heavy, e se la formula sonora appare immutata (ballate sinfoniche con arrangiamenti spaziosi e orchestrali), bisogna ammettere che forse ci si aspettava qualcosa di più, quel guizzo di originalità che li aveva segnalati come un gruppo davvero particolare. Praticamente ci troviamo di fronte alla seconda parte di The Beginning Stages, senza però la freschezza e l’immediatezza dell’esordio. Il disco scorre uniforme dall’inizio alla fine in dieci tracce molto simili tra loro, che rievocano i fantasmi di Wayne Coyne e del Peter Gabriel più intimista dei primi Genesis. E il limite maggiore di questo album forse sta tutto qui, in quell’eccessiva omogeneità stilistica che alla lunga stanca – un po’ lo stesso problema di un disco peraltro molto bello come Let It Come Down degli Spiritualized, che per certi versi può essere accostato a Together We’re Heavy. Titolo che alla fine si rivela inconsapevolmente ironico.

Aggiunto: July 27th 2004
Recensore: Nicola Caleffi
Voto:
Hits: 699
Lingua:

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]


Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.antennaunorockstation.it/home/includes/sql_layer.php on line 286




Powered by Foring.Net
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.117 Secondi