Antenna Uno RockStation
 Informazioni Utente
Benvenuto, Anonymous
Login-Entra
Registrati
Persone Online:
Visitatori: 168
Iscritti: 2
Totale: 170

Online ora:
01: MillieCleb
02: MireyaD69

Belle & Sebastian + Rapture - Live a Ferrara 7/VII/2004

Doppio concerto nella cornice mozzafiato della meravigliosa Ferrara, che da qualche anno a questa parte richiama spesso l’attenzione per un cartellone ricco di nomi fra i più interessanti della scena internazionale.
Dei due concerti è il primo quello che mi convince ad affrontare i Km (non moltissimi è vero) ed il prezzo del biglietto (come è ormai malsana abitudine, un po’ troppo salato secondo il mio punto di vista).
Entrambe le band rientrano fra quelle che mi interessano, ma se di Belle & Sebastian ho già visto altre performance, del giovane quartetto americano, fino a questo momento mi ero dovuto accontentare dei ripetuti ascolti di “Echoes”, disco forse sopravalutato, ma di certo fra i migliori usciti nel recente, per quanto riguarda il cosiddetto disco-punk-funk.
E’ un peccato dunque vederli sacrificati in un contesto che toglie probabilmente un po’ di fascino alla loro prova. C’è ancora luce quando Rapture iniziano a menare gli strumenti ed anche la platea, visto l’orario, non è troppo folta (non sono ancora scattate le 9 di sera).
Anch’io arrivo a concerto già iniziato, anche se da pochi minuti e mi ritrovo dunque nell’immediato a dover fare i conti con le ritmiche ossessive ed i riff acidi caratteristici di quella che è stata una delle band rivelazione della nuova “rivoluzione” americana.
Ci sanno fare questi 4 monelli (poco più di 80 anni in quattro), non c’è dubbio e lasciarsi assorbire piacevolmente nella riproposizione pressoché perfetta dei brani rintracciabili sul loro ormai celebre disco d’esordio prima citato.
In definitiva Rapture non offrono nulla per cui andare in delirio, ma la prova lampante di saper fare bene quello che è il proprio mestiere, con pacatezza, ma senza la spocchia di cui a volte sono stati taggiati.

Mentre il palco sembrava troppo grande per Rapture, che a volte si rincorrevano per affollarne un angolino tutti assieme appassionatamente, pare star stretto a Belle & Sebastian, che portano con se un numero impressionante di comparse, addette a chitarre, archi e fiati.
Come dicevo non è la prima volta che mi capita di presenziare ad una performance della band scozzese e quindi so già che purtroppo non riuscirò a reggere con la dovuta concentrazione alle già annunciate due ore di concerto.
Per me sono sempre stati un gruppo da sorbire a piccole dosi e anche questa occasione non fa eccezione.
Suonano da dio e fanno andare in visibilio il pubblico (che non è quello delle grandi occasioni, ma tutt’altro che inconsistente). La platea si spella le mani ad acclamare le loro melodie dolci e delicate, alternate con alcuni dei brani più recenti che sfogano il desiderio di energia. Da segnalare una versione assolutamente coinvolgente di “Step into my office baby”, dove agli arrangiamenti originali, se ne aggiungono altrettanti che rendono zeppa di suoni ed atmosfera l’umidiccia serata. C’è spazio per diversi classici dal vasto repertorio e gli irriducibili sotto il palco non si perdono nemmeno una nota ed una chiacchera (forse troppe ad un certo punto) della simpatica compagine di Glasgow. Purtroppo come previsto non riesco a mantenere alta la concentrazione e mi perdo un po’, nella costante, ma a tratti monocorde dolcezza, per ritrovarmi quasi sollevato quando la band saluta dopo gli immancabili bis concessi per acclamazione (fra cui “Legal Man” e la ben più recente “I’m a cuckoo”).
Se è vero che due ore di Belle & Sebastian per me son veramente troppe, è comunque impossibile non dare giudizio alla loro luminosa classe e raffinatezza.

Aggiunto: July 8th 2004
Recensore: ZannaDj
Voto:
Hits: 821
Lingua:

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]


Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.antennaunorockstation.it/home/includes/sql_layer.php on line 286




Powered by Foring.Net
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.327 Secondi