Antenna Uno RockStation
 Informazioni Utente
Benvenuto, Anonymous
Login-Entra
Registrati
Persone Online:
Visitatori: 191
Iscritti: 2
Totale: 193

Online ora:
01: JackMorrel
02: MarshaDono

Wilco - A Ghost Is Born

"Yankee Hotel Foxtrot", l'album dei Wilco del 2002, è stato un piccolo grande caso discografico, oltre che musicale: disco rifiutato da una major perché troppo poco radiofonico, distribuito in rete dalla stessa band, l'album è stato riacquistato da una sottoetichetta della citata major e si è guadagnato a buon diritto un posto tra i migliori di quell'annata. E' soprattutto grazie a quel bellissimo disco che i Wilco oggi si trovano - più o meno - nella posizione dei Radiohead all'epoca di Ok Computer (anche se su scala minore): una band tradizionale che tenta con successo di flirtrare con l'avanguardia. E poiché l'attesa per il successore di YHF, come anche nel caso dei Radiohead, era grande, diciamo subito che non si rimane delusi. Anche se A Ghost Is Born non è il corrispettivo di Kid A, nel senso che non sposta ancora più avanti il discorso musicale della band di Jeff Tweedy. Piuttosto, rifinisce e focalizza tematiche e strutture sonore che avevano reso il disco del 2002 così unico. A un primo ascolto, complice ancora una volta la mano di Jim O'Rourke, il disco è infatti caratterizzato dalla stessa spaziosità ambientale di YHF, in alcuni casi con una maggiore predilizione per le chitarre sature di elettricità (l'iniziale At Least That's What You Said, la velvettiana Spiders), in altri con una sensibilità smaccatamente pop, quasi beatlesiana. Forse mancano i grandi instant classics di YHF come War On War e Kamera, ma A Ghost Is Born è certamente uno dei grandi dischi di quest'anno.

Aggiunto: July 7th 2004
Recensore: Nicola Caleffi
Voto:
Hits: 717
Lingua:

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]


Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.antennaunorockstation.it/home/includes/sql_layer.php on line 286




Powered by Foring.Net
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.125 Secondi