Antenna Uno RockStation
 Informazioni Utente
Benvenuto, Anonymous
Login-Entra
Registrati
Persone Online:
Visitatori: 152
Iscritti: 2
Totale: 154

Online ora:
01: emorosed
02: LizetteHar

Deerhoof - Milk Man

Ricordo ancora la pungente delusione dopo l'acquisto di Misery Is A Butterfly, dei Blonde Redhead: il disco girava in un crescendo di depressione e lamento. E va bene: i Blonde Redhead, in effetti, non erano mai stati campioni di barzellette. Ma almeno c'era qualcosa di beffardo nella musica.. Qualcosa della chitarra che ti sfotteva e qualcosa nella voce di Kazu Makino che ricordava le filastrocche delle bambine dispettose. Effetto 4AD, si diceva.. Eppoi arriva questo disco di Deerhoof: "Milk Man", un concept album che racconta la favola di un lattaio che rapisce i bambini! Non abbiamo propriamente  a che fare con dei novellini: i Deerhoof hanno fatto 7 dischi, in fila come i 7 nani delle favole. In più, neppure gli appassionati più devoti sono riusciti a tenere il conto di tutti i 7 pollici su oscure etichette indipendenti, collaborazioni estemporanee, split singles e amenità assortite. Il più delle volte Deerhoof vengono citati nel mucchio insieme ad altri innumerevoli gruppi di rock indipendente americano (come se non valesse la pena di parlarne singolarmente: XiuXiu, Hella, Dilute, Gorge Trio..). Eppure, c'è qualcosa di intrigante in questa follia compositiva! Colori forti, come nei disegni dei bambini (l'artwork è affidato a Ken Kagami, grafico giapponese che propone immagini naif ma molto inquietanti..). Magari un ascolto prolungato può provocare effetti collaterali spiacevoli, come nausea, vertigini, tremori: il disco è tutto un susseguirsi di balzi, falsetti fastidiosi, cavalcate prog, rumori, cantato in spagnolo su base elettronica downtempo, melodie mielose, rullate rutilanti (il drumming forsennato e imprevedibile è quello di Greg Saunier: dicono che dal vivo faccia miracoli). Alla lunga, la cosa può risultare frustrante. Ma almeno un giro di giostra val bene il prezzo del biglietto: pardon, il prezzo del disco.

Aggiunto: June 22nd 2004
Recensore: Lara Mammi
Voto:
Hits: 690
Lingua:

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]


Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.antennaunorockstation.it/home/includes/sql_layer.php on line 286




Powered by Foring.Net
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.102 Secondi